Canon Eos 5D mark IV – Prova e Test

Diario di bordo

17/09/2016

Lunedi ho acquistato la 5D mark IV e oggi ho fatto il primo matrimoni con questa nuova fotocamera.

Non sto ad elencare tutte le caratteristiche tecniche che troviamo copiate ed incollate in moltissimi siti ma provo a scrivere una sorta di diario di bordo con le impressioni e quale file d’esempio.

Sono passato da due corpi macchina, una 5D mark III e una 6D  a due 5D mark IV per diversi motivi, il primo è che volevo la stessa macchina per le due lenti che uso contemporaneamente (uso principalmente il 50mm L 1.2 e nell’altro, di solito il 24 mm 1.4 Sigma ART).

La seccatura maggiore era che mi ritrovavo con due foto troppo differenti tra loro, oltre che la necessità di usare quasi solo la mark III cambiando ripetutamente le ottiche, soprattutto  quando in presenza di poca luce, l’autofocus della 6D non riusciva a stare al passo.

Uso tantissimo i punti AF laterali e da questo punto di vista le 5D mark IV mi hanno soddifatto , sia con l’ottica Canon e con quella Sigma. Anche a grandi aperture come f1.4 con pochissima luce esenza l’ausilio di luce AF, le macchine riuscivano a mettere a fuoco il soggetto con soddisfacente rapidità.

Anche gli alti iso sono stati soddisfacenti, anche se la foto risulta molto morbida,  gran parte del lavoro è fatto dal processore, più che dal sensore.

Non ho ancora sfogliato le fotografie, che sto scaricando in questo momento sul mio HD, posto queste tre che ho pescato giusto per curiostà.

 

de6a3954

5D mark IV + Sigma 24 mm ART f 1.4 ISO 8000 Jpg M no post prodotto

5-d-mark-iv-test-iso

5D mark IV + 50mm L f1.8 iso 8000 – JPG M no post prodotto

de6a4329

Canon EOS 5D mark IV iso + EF 50 mm L 1.2 a f2.2 iso 6400 + flash

Nei prossimi giorni farò altri esperimenti sul campo e aggiornerò il post, nel frattempo vi prego di non usare la chat del sito per chiedermi info sulla 5D, potete comunque scrivermi una e-mail o tramite facebook.

Buonanotte


21 settembre

Finalmente oggi è stato rilasciato Camera Raw 9.7 che supporta i file raw della 5D mark IV, per chi ne avesse bisogno, può scaricarlo cliccando qui


28 settembre

Lo scatto in live view con ” tocca e scatta” riduce sensibilmente la durata della batteria, se prima con una batteria scattavo tranquillamente 12 ore di matrimonio, ora devo fare almeno un cambio batteria.

 

c05a3327

5D mark IV – Sigma 24mm Art 1.4 a F 1.4 1/4000 iso 320 risoluzione 1920×1280

 

Ecco un esempio di quanto sono riuscito a recuperare sulle luci e ombre, a sinistra lo scatto in jpg e a destra lo scatto dopo lo sviluppo del RAW

recupero-luci-raw-5d-mark-iv

Comments are closed.